IL PROGETTO


L’Inail – Direzione Regionale per la Puglia e la Regione Puglia - Assessorato alla promozione della Salute -, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, promuovono per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.

Scopo della iniziativa è avvicinare gli studenti pugliesi delle Scuole Secondarie di Secondo grado al mondo del lavoro favorendo e rafforzando nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio teatrale e cinematografico. 

Il progetto-concorso, destinato alle Scuole Secondarie di Secondo grado della Puglia, si sviluppa attraverso un percorso formativo/informativo che unisce i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli del teatro e del cinema e si conclude con un concorso per cortometraggi e per sceneggiature teatrali prodotte dagli studenti.
Le 
due sceneggiature teatrali scelte dalla giuria e dal voto social saranno messe in scena e presentate nella cerimonia conclusiva che si terrà entro la fine dell'anno scolastico 2023/2024.
In considerazione dei contenuti dell'iniziativa, gli Istituti potranno inserire la partecipazione al progetto tra i PCTO specificando la scelta nel modulo di adesione.
La partecipazione al progetto-concorso è completamente gratuita per le scuole e gli studenti.
Per partecipare alle attività gli Istituti interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 16 dicembre 2023 il modulo di adesione, debitamente compilato, all'indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa: puglia-prevenzione@inail.it.
 

Il percorso progettuale si articola in:
Spettacolo teatrale VITE SPEZZATE: entro il mese di febbraio 2024 gli studenti assisteranno allo spettacolo teatrale “Vite spezzate”. Le repliche saranno allestite presso il Teatro Kismet di Bari, il Teatro Radar di Monopoli e la Cittadella degli artisti di Molfetta. Gli Enti organizzatori garantiranno il trasporto degli studenti e dei docenti referenti dagli istituti scolastici ai teatri e viceversa.
FORMAZIONE: per tutta la durata del progetto, gli studenti partecipanti e i docenti referenti dovranno visualizzare i seguenti contenuti sul sito www.scuoladiprevenzione.it:
-     tutorial “sicurezza sul lavoro" a cura dei professionisti Inail e Spesal; 
-     Tutorial "Sceneggiature" e “Cortometraggi” a cura de I Teatri di Bari.
FORMAZIONE PCTO:  
Per chi avrà inserito la partecipazione al progetto tra i PCTO, a partire dal mese di dicembre 2023 e sino al mese di febbraio 2024, è prevista la partecipazione degli studenti e dei docenti tutor-referenti ad incontri formativi sui temi della salute e sicurezza sul lavoro così articolati:

- 1 ora per la visione dello spettacolo “Vite spezzate” (Tutor esterni I Teatri di Bari);
1 ora incontro, in presenza o in modalità remota secondo quanto concordato con la segreteria organizzativa, di approfondimento sul fenomeno   infortunistico e sulle modalità di accadimento degli eventi infortunistici rappresentati nello spettacolo teatrale (Tutor esterni Inail Puglia); 
- 2 ore di attività formativa, che potrà essere svolta in presenza o in modalità remota secondo quanto concordato con la segreteria organizzativa, riguardante i rischi e le modalità di prevenzione del settore del pubblico spettacolo (Tutor esterni Spesal territoriali).
Ulteriori ore potranno essere certificate dal Tutor interno in relazione alle attività svolte per la realizzazione delle opere culturali partecipanti alla fase concorsuale.

INFORMAZIONE: per tutta la durata del progetto, gli studenti partecipanti e i docenti referenti dovranno visualizzare i seguenti contenuti sul sito www.scuoladiprevenzione.it:
1.   spettacolo teatrale “Vite Spezzate”;
2.   serie di cortometraggi “Vite Spezzate”;
3.   la pubblicazione “Dieci racconti di vite spezzate”;
4.   videoguide;
5.   materiale video delle precedenti edizioni. 

CONCORSO: gli studenti dovranno elaborare una o più sceneggiature teatrali sui temi della salute e sicurezza sul lavoro e/o uno o più cortometraggi sulle medesime tematiche. In particolare:
-     per le sceneggiature TEATRALI, entro e non oltre il 25 marzo 2024, i docenti referenti dovranno inviare all’indirizzo email: puglia-prevenzione@inail.it, gli elaborati prodotti dagli studenti;
-     per i CORTOMETRAGGI, entro e non oltre il 20 maggio 2024, i docenti referenti dovranno inviare all’indirizzo email: puglia-prevenzione@inail.it, i prodotti video realizzati dagli studenti. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 4 minuti, i prodotti che supereranno tale durata non saranno ammessi alla fase concorsuale. 

VALUTAZIONE SCENEGGIATURE TEATRALI
Commissione: dal 27 marzo all'8  aprile 2024 una Commissione composta dagli Enti promotori e da personaggi dello spettacolo sceglieranno una sceneggiatura che sarà prodotta in rappresentazione teatrale. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) coerenza coi temi della salute e sicurezza sul lavoro; b) qualità della narrazione; c) originalità dei contenuti.
Voto social: dal 27 marzo alle ore 12.00 dell'8 aprile 2024 le sceneggiature pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook “a scuola di prevenzione” e quella che conseguirà più “mi piace” alla data del 2 maggio sarà prodotta in rappresentazione teatrale.
LABORATORI TEATRALI Gli studenti che avranno partecipato all’elaborazione delle due sceneggiature prescelte dalla commissione e attraverso il voto social parteciperanno, dal 10 aprile al 31 maggio 2024, ai laboratori teatrali necessari per allestire e rappresentare lo spettacolo teatrale sceneggiato. I tempi e i luoghi dei laboratori saranno concordati con i docenti referenti.  
V
ALUTAZIONE CORTOMETRAGGI
Commissione: dal 23 maggio al 31 maggio 2024 una Commissione composta dagli Enti promotori e da personaggi dello spettacolo valuteranno i prodotti video pervenuti sulla base dei seguenti criteri: a) coerenza coi temi della salute e sicurezza sul lavoro; b) qualità della narrazione; c) originalità dei contenuti.
Voto social: dal 23 maggio alle ore 12.00 del 31 maggio 2024  i cortometraggi pervenuti saranno pubblicati sulla pagina Facebook “a scuola di prevenzione” e quello che conseguirà più “mi piace” alla data del 31 maggio risulterà vincitore del concorso “social”.

Cerimonia conclusiva e premiazione dei vincitori: entro il 7 giugno 2024 sarà realizzata la cerimonia conclusiva del progetto, durante la quale saranno rappresentati in scena gli spettacoli teatrali vincitori della sezione “Sceneggiature teatrali” e saranno proclamati i vincitori della sezione “Cortometraggi”.

Agli Istituti degli studenti che avranno elaborato i cortometraggi e le due sceneggiature vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

Per ogni ulteriore informazione si potrà contattare la segreteria organizzativa, email: puglia-prevenzione@inail.it, e consultare la

 pagina Facebook: Dal palcoscenico alla realtà a Scuola di Prevenzione - Home | Facebook

Info e contatti: 
Segreteria organizzativa - email: puglia-prevenzione@inail.it;  
tel.: 0805436283 (dott. Lorenzo Cipriani) - 0805436240 (dott. Luca Mannarelli)